Barrette enegetiche: I cibi energetici e salutari

Tra i cibi energetici e salutari rientrano anche le così dette “barrette energetiche“.

Le barrette energetiche sono concentrati di alimenti, considerate dietetiche e di natura integrativa all’alimentazione, sono sostituitivi della classica merenda a metà mattina o metà pomeriggio.

Questi alimenti vengono consumanti solitamente da sportivi, tuttavia possono essere utili anche per togliere il senso di fame ed inserire nel nostro organismo il contenuto proteico e calorico che ci serve.

Vi sono più tipologie di barrette quelle energetiche e le barrette proteiche in questo articolo andiamo ad analizzare i vantaggi e svantaggi di entrambe:

Cosa sono le barrette proteiche?

Le barrette proteiche sono appunto barrette ricche di proteine, vengono usate spesso da sportivi e dai cultori del body fitness.

Gli snack proteici non sono da confondere con le barrette energetiche oppure con le barrette dietetiche che hanno concezioni e funzionalità completamente differenti.

Infatti le barrette proteiche sono una riserva di proteine, da consumare preferibilmente lontano dai pasti (mezza mattina e pomeriggio), per mantenere la massa muscolare senza immettere eccessivi grassi e carboidrati nell’organismo.

La domanda ora è: fanno bene o fanno male? Ci fanno ingrassare?

Dobbiamo stare molto attenti all’offerta commerciale ed alle pubblicitò e dei negozi specializzati, infatti essi esagerano spesso nei risultati di questi integratori. I negozi sono colmi di bustine e scatoline colorate che promettono energia a portata di tasca, la pubblicità di questi prodotti ci fa intendere che questi ultimi nascono per apportare valori nutrizionali sani, al contrario di molte merendine.

Purtroppo sappiamo come spesso accada che l’immagine trasmessa dal marketing non corrisponde con la realtà e che non tutti rispettano degli alti standard di qualità.

Si aggiunge anche che per essere rese più piacevoli al palato in alcuni di questi prodotti vengono comunque aggiunti zuccheri.

In conclusione questo tipo di barrette è adatto a sportivi non le consideriamo utili se l’idea è quella di perdere peso o di avere una alimentazione sana.

Nel caso volessimo usare queste barrette per una dieta specifica controlliamo se questa barretta può sostituire uno dei nostri pasti.

Cosa sono le barrette energetiche?

Solitamente le barrette energetiche contengono molti carboidrati e servono per dare al nostro corpo un immediata sensazione di energia.

Solitamente quindi contengono zuccheri con assorbimento più o meno veloce, in base alla tipologia di zucchero che contengono.

Possono in parte essere anche sostitutive di un pasto, controlliamo bene prima il nostro fabbisogno giornaliero di carboidrati ed in base a questo scegliamo la barretta energetica più adatta alle nostre esigenze.

Anche queste barrette sono principalmente adatte agli sportivi, ma possono essere un alimento ideale per sostituire alcuni sncek iper calorici durante il giorno.

Pur non non avendo lo stesso grado di digeribilità di una bevanda o un gel, le barrette energetiche vengono digerite abbastanza velocemente di conseguenza possono essere consumate con una certa libertà sia prima che durante la prestazione.

Barrette dietetiche limiti e utilità

Le barrette dietetiche sono un valido strumento alla nostra dieta, hanno però molti limiti:

  1. non sono sostitutive di un pasto
  2. la pubblicità è fuorviante (fare attenzione al contenuto nutrizionale nelle etichette)
  3. sono un piccolo aiuto che DEVE sostituire un alimento più ricco di zuccheri ed eliminarlo dalla nostra giornata. Altrimenti è un qualcosa in più.

Potere saziante delle barrette dietetiche

In questo caso si devono cercare barrette che contengano proteine e fibre. Per esempio mentre la mela grazie alla presenza di fibre solubili è in grado di legare con l’acqua il contenuto del lume intestinale dando una sensazione di sazietà grazie al rallentamento della digestione, le barrette a base ricche di carboidrati non hanno le medesime proprietà (barrette energetiche). Per questo motivo si consiglia di preferire quelle con un contenuto di fibra superiore al 5% , e subito dopo prendere un bicchere di acqua per velocizzare il processo che garantisce una sensazione di sazietà.

.Fonte delle informazioni: https://www.barretteproteiche.eu

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