Come pagare le bollette luce e gas online o tramite APP

La comodità di poter pagare le bollette luce e gas da casa, e in modo automatico tramite Home Banking, si sta diffondendo anche per la sua convenienza;
è infatti noto che chi sceglie questi metodi di pagamento, beneficia anche di sconti e non versa le commissioni sulla fattura.
A conti fatti, a fine anno è un bel risparmio!


Pagare le bollette luce e gas online: una scelta che conviene!

Molto spesso conviene pagare le bollette online per approfittare delle vantaggiose offerte luce e gas che i fornitori attivi nel mercato libero offrono ai loro clienti.
Il sistema è molto più semplice e conveniente di quanto si pensi, il fornitore infatti invia la documentazione vie email e spesso riserva sconti ai clienti fidelizzati.
Ricevere la fatturazione online della bolletta ha il duplice vantaggio di risparmiare sui costi della carta ed è un utile promemoria per evitare di arrivare a scadenza, inoltre l’operazione è comodamente effettuabile da qualsiasi parte, anche in vacanza!

Tutti i modi per pagare le bollette online in modo sicuro:

Domiciliazione con il codice Iban
Il primo passo per la domiciliazione delle bollette con il codice Iban è richiedere il pagamento tramite RID bancario o carta di credito (Visa, MasterCard, American Express) e tutto avverrà in modo automatico con addebito sul conto corrente.
Basta andare sul sito del fornitore, iscriversi e confermare l’opzione della fattura digitale, via mail, eliminando quella cartacea. Da questo momento in poi si potrà accedere alla propria area privata direttamente dal sito del fornitore ogni volta che si riceve la bolletta sull’email.

Tramite APP


Analogamente alla domiciliazione della bolletta con il codice iban, invece di andare sul sito del fornitore, si può usare un’APP. Infatti ogni fornitore può mettere a disposizione un’applicazione gratuita che il cliente scarica sul proprio smartphone, o tablet, dagli Store online come Google Play o Apple Store.
Il pagamento avviene sia con carta di credito che altre forme di pagamento online con prepagate, come Paypal, PostePay, Visa Electron.

Home Banking

In questo caso la richiesta si inoltra direttamente dal sito della propria banca con i codici presenti in bolletta e i codici per confermare l’invio del bonifico; una volta ottenute username e password le procedure si attivano automaticamente così ogni mese il fornitore preleverà l’importo della bolletta direttamente dal conto corrente. Le informazioni della bolletta sono inviate dal fornitore all’ email dell’utente, come per la domiciliazione tramite iban.

Poste Italiane

Il sito di Poste Italiane ha un’area dedicata al pagamento delle bollette, nella propria sezione profilo, in cui inserire i dati della bolletta su bollettini bianchi qualora non fosse disponibile il bollettino già precompilato.
Il pagamento si può fare usando sia la carta di credito che la carta prepagata, ed ovviamente BancoPosta.

Pagare le bollette online oltre ad essere conveniente è anche utile, perché una volta ottenuti i dati d’accesso al proprio profilo, è possibile controllare in tempo reale tutte le bollette pagate, e da pagare, confrontando il dettaglio dei costi.
Inoltre è possibile monitorare le letture dei contatori e i consumi, e di modificare i propri dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *