Tutto sommato non conviene acquistare i serramenti in legno.

Avere una casa comoda e confortevole è il sogno di chiunque ma, a volte basta veramente poco per renderla funzionale e vivibile investendo veramente poco. La qualità e la praticità di una casa si nota subito dai serramenti montati, perché rivestono una duplice funzione:

  • La prima è prettamente dovuta alla protezione dall’esterno (agenti atmosferici, conducibilità termica, fono assorbenza per la dissipazione dei suoni)
  • La seconda è una funzione estetica

Visto e considerato le funzioni che i serramenti assurgono all’interno di una casa, sarà quindi importante scegliere al meglio la qualità e la tipologia adatta sin dal principio. In commercio esistono di tre tipi di serramenti che vanno per la maggiore e sono rappresentati da:

  • Serramenti in legno
  • Serramenti in PVC
  • Serramenti in alluminio

La scelta è dipesa dalle diverse proprietà e dal prezzo. La scelta resta pur sempre una scelta soggettiva ma, oggi anche se il legno è quello con maggiori vantaggi rispetto agli altri due non sempre conviene acquistarlo e il motivo sarà spiegato nel dettaglio più avanti.

Le proprietà dei tre diversi tipi di serramenti.

I serramenti in legno hanno proprietà naturali superiori a tutti gli altri modelli in quanto sono dei prodotti ecologici che non inquinano l’ambiente, hanno grandi proprietà come isolanti termici, hanno ottime qualità come isolanti acustici, (nelle grandi città dove i rumori sono superiori alla norma, queste peculiarità rivestono un fattore molto importante), hanno un design splendido perché possono essere lavorati in vari modi per rendere l’ambiente della casa veramente eccezionale ma, richiedono molta manutenzione altrimenti negli anni si possono deteriorare. A causa della lunga e dispendiosa manutenzione e all’elevato costo i serramenti in legno non sono più convenienti come anni addietro e la “colpa” è da attribuire anche alle vernici moderne che non proteggono a lungo il legno come quelle antiche.

I serramenti in PVC rappresentano il nuovo e possono assicurare un grande isolamento termico, hanno buone proprietà fonoassorbenti che garantiscono la dissipazione del suono e sono anche resistenti agli agenti atmosferici a un costo ragionevole.

I serramenti in alluminio invece hanno una spettacolare resistenza nel tempo a un prezzo veramente eccezionale ma, purtroppo non hanno una buona conducibilità termica, creando non pochi problemi di caldo e freddo all’interno di un’abitazione.

L’alternativa ai tre modelli esiste.

L’alternativa ai serramenti in legno, ai serramenti in PVC e ai serramenti in alluminio esiste in commercio e garantisce tutte le proprietà importanti per quanto riguarda la conducibilità termica, la fono assorbenza per la dissipazione dei suoni, l’ottima resistenza agli agenti atmosferici e l’elevatissima qualità abbinata a un’eleganza molto raffinata. I serramenti che corrispondono a questa eccezionale categoria sono rappresentati dalla combinazione legno-alluminio che associano alle proprietà eccellenti del legno, il design unico e inimitabile dell’alluminio. Naturalmente la parte del legno verrà posta all’interno della casa, mentre la parte dell’alluminio verrà posta all’esterno per garantire funzionalità e bellezza a un prezzo davvero interessante.

Conclusioni.

In definitiva la soluzione innovativa legno-alluminio è un ritrovato eccellente che soddisfa ogni tipo di esigenza del cliente. Un’altra grande peculiarità dei serramenti in legno-alluminio è rappresentata dal fatto che si possono utilizzare tranquillamente due diverse colorazioni per abbinarli sia esternamente con la facciata e sia internamente con la mobilia. La durata nel tempo è illimitata e la manodopera è ridotta quasi a zero perché il legno internamente non è esposto agli agenti atmosferici e quindi non si può rovinare facilmente, nel frattempo l’alluminio ha una resistenza all’esterno che dura negli anni. L’eleganza e la raffinatezza ne fanno un prodotto di qualità eccelsa e le funzioni che assurgono, garantiscono comfort e affidabilità nel tempo. È importante affidarsi sempre a professionisti seri e competenti per l’acquisto e il successivo montaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *