Video Colloquio: Cosa indossare Per fare buona impressione

Con l’avvento del business casual, dei jeans in tutte le occasioni fino all’andare a lavoro col cane (c’è pure una legge apposita!), capire cosa è ancora lecito o meno indossare per un video colloquio non è più così scontato.

Fortunatamente, avere un bell’aspetto davanti alla telecamera può risultare facile se ci teniamo a mente alcune semplici regole. 

Segui questi consigli e avrai qualche chance in più di fare colpo col tuo intervistatore

Perché quello che indossi è importante

È importante ricordare che tramite il tuo colloquio in video darai una prima impressione  al responsabile delle assunzioni e a chiunque altro incontrerai durante il colloquio. Anche se non sei lì con loro, il tuo abbigliamento darà le stesse impressioni che darebbe se tu fossi lì di persona.

Quali colori indossare in un video colloquio

Secondo il  concetto di psicologia dei colori, i colori che vediamo possono influenzare i nostri stati d’animo e le nostre percezioni. Anche se non ci sono molte ricerche sull’argomento, il concetto di psicologia del colore va tenuto a mente mentre decidi cosa indossare durante il tuo colloquio online.

I colori che indossi possono avere un impatto sorprendente su come i responsabili delle assunzioni ti percepiscono. Certo, il colore della camicia o della giacca non dovrebbe fare la differenza, ma può comunque avere un minimo impatto su ciò che il tuo intervistatore pensa di te.

In generale, è meglio indossare uno dei quattro colori “neutri” ad un colloquio, per dare agli intervistatori una sensazione positiva.

  • Blu: mostra che sei sicuro di te, degno di fiducia e un team player
  • Nero: implica leadership, raffinatezza ed esclusività
  • Grigio: sei indipendente, logico e analitico
  • Bianco: fa pensare che sei sicuro e organizzato

Nel dubbio, scegli uno di questi colori come “principale” per il tuo abbigliamento da colloquio. Se non altro, questi colori sono facili da guardare, facendo sì che il colloquio si concentri su di te e su quello che stai dicendo, invece che sul tuo vestiario.

Quali colori evitare per la tua video intervista

Anche se nessun colore è tecnicamente off-limits, in un’intervista certi colori hanno connotazioni più negative associate ad essi. Sceglili con cura, o evitali del tutto!

Marrone: fa pensare che sei affidabile, ma anche uno all’antica

Arancione: purtroppo l’arancione è stato votato come il peggior colore da indossare in un colloquio di lavoro

Rosso: associato al potere, all’energia, all’eccitazione e al coraggio, ma anche all’ostilità e al rifiuto dell’autorità

Giallo, verde e viola: sei divertente, ma spesso anche troppo!

Anche se va bene dare un po’ di colore al tuo abbigliamento, non strafare. Per esempio, considera l’aggiunta di un tocco di colore per dare personalità al tuo outfit ma senza esagerare.

In alternativa, puoi alleggerire e scegliere toni chiari o pastello. Per esempio, se il giallo è il  tuo colore e ti fa sentire sicuro di te, indossalo pure. Tuttavia, scegli una tonalità di giallo che sia più simile a un’alba chiara piuttosto che a una luce al neon.

Cosa indossare in un’intervista video

Tutti i consigli di cui sopra si applicano a cosa indossare per un colloquio, indipendentemente dalla location. Tuttavia, quando stai facendo un colloquio per un lavoro a distanza, ti troverai a fare un’intervista video, e le interviste video hanno le loro regole su cosa indossare.

Colori solidi

I colori solidi sono la scelta migliore per le interviste personali e video. Tuttavia, quando si tratta di scegliere il colore giusto per il tuo colloquio, devi considerare la tua webcam e il tuo sfondo.

A seconda della tua webcam, potrebbe essere necessario modificare i colori che indossi. Per esempio, se hai optato per il grigio, potresti trovarti meglio con un grigio più scuro che uno più chiaro a seconda della qualità della tua webcam e di come sei illuminato durante l’intervista.

Come regola generale, i colori più scuri si vedono meglio in telecamera. Assicurati di fare una prova del tuo abbigliamento prima dell’intervista video e nel caso cambialo.

Inoltre, pensa al tuo sfondo: oltre ad assicurarti che sia ordinato e pulito, scegli dei vestiti con colori che contrastino con lo sfondo, in modo da non confondersi con esso.

A seconda della tua webcam, della tua connessione internet, della webcam e della connessione del tuo intervistatore, piccoli motivi possono creare un effetto moiré. In poche parole, dei piccoli motivi possono generare un divertente motivo a onde sui tuoi vestiti. Anche se probabilmente non è un problema, può distrarre.

Gioielli

I gioielli vanno bene durante un’intervista video. Tuttavia, meno è meglio. Se normalmente indossi collane importanti, evitale in queste occasioni, perché possono riflettere i raggi dell’illuminazione ed essere fonte di distrazione sullo schermo. Idem per i grandi orologi e le pietre preziose dai colori intensi.

Usa invece dei piccoli gioielli che non attirano molta luce e non distraggono. Il nostro consiglio è di indossare dei gioielli da uomo semplici come le queste collane in offerta su Trendhim.

Vestibilità e tessuti

Assicurati di indossare un abbigliamento traspirante. Le interviste sono snervanti e, che ti piaccia o no, potresti sudare. Quindi, fatti un favore e indossa un tessuto ventilato che faccia respirare la pelle.

Segui il Dress Code dell’azienda

Qualsiasi cosa indosserai, assicurati che sia in linea con la cultura aziendale.

Non sai da dove cominciare? Vai sul sito web della compagnia e spulcia i loro account sui social. Cosa indossano le persone nelle foto? Questa è una buona indicazione di come ci si aspetta che tu ti vesta ogni giorno e quindi di come dovresti presentarti al colloquio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *