Salvini rischi 250mila euro di multa per violazione copyright

Ne avevamo parlato in un post su facebok, privacy, il concetto è uguale sul copyright, ci sono delle regole anche nel web e non tutto è concesso.

Apprendiamo la notizia da: huffingtonpost che titola: Salvini condannato per violazione del copyright dal tribunale di Francoforte: rischia fino a 250 mila euro di multa

Pare che il tweet contenesse una foto che violi il diritto di copyright e probabilmente anche qualche norma sulla privacy, infatti per fare il tweet salvini ha utilizzato una foto di una delle persone dell’equipaggio senza verificare ne la fonte ne se il materiale che veniva utilizzato poteva esserlo effettivamente.

Ne abbiamo parlato qui: https://ilgarantista.it/privacy-e-condivisione-foto-e-video-su-facebook/

Se anche il ministro dell’interno Matteo Salvini deve rispettare queste norme è il caso di starci molto attenti.

Sicuramente se si è sotto i riflettori si deve stare più attenti, è più difficile che vengano a contestare il piccolo blog amatoriale.

Il tweet come da foto diceva: “Questo signore mi dà del fascista. Rassicurante direi”. L’immagine scelta da Matteo Salvini per accompagnare queste parole, ritrae Soren Moje, uno dei vertici della nave, ora gli viene richiesta l’immediata rimozione.

In merito alla condanna arriva il commento su Twitter del presidente della Ong Axel Steier: “Negli ultimi mesi abbiamo assistito a numerose violazioni della legge, media e politici hanno rilasciato dichiarazioni false sulla Mission Lifeline. La propaganda di Salvini viola il copyright, e noi non glielo permettiamo”. (come si nota dalle parole della Ong, è probabile che si siano rivalsi perchè stuzzicati.)

Il ministro quindi dovrà rimuovere la foto altrimenti rischia fino a 250 mila euro di multa e sei mesi di reclusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *