Quali sono gli utensili da cucina che possono facilitarti la vita
di Redazione
La cucina è sicuramente l'ambiente casalingo più usato, ma quali sono gli utensili da cucina che possono facilitarti la vita? Sono tantissimi gli strumenti domestici che si usano per preparare ogni giorno le pietanze, tuttavia ve ne sono alcuni che davvero possono fare la differenza in termini di tempo e risultato finale.
Altri utensili addirittura non sono indispensabili, ma potrebbero agevolare il lavoro e forse ti aiutano a migliorare la qualità del cibo sia a livello estetico che intrinseco. Vediamone qualcuno insieme.
Imbuto multifunzione
Chi non ha mai usato un imbuto, per travasare e riempire bottiglie e contenitori. E' un arnese indispensabile anche se può avere diverse dimensioni: dal più piccolo a quello mastodontico. Per facilitarne l'uso potresti optare per l’imbuto Silkomart altamente duttile. Si piega e si restringe proprio per adattarsi all'utilizzo, dato che in cucina avrai bisogno di diversi tipi di contenitore. In più, è multiuso perché con il suo tappo si trasforma in un pratico misurino e diventa un contenitore per gli alimenti da scaldare a bagnomaria. Si usa per svariate tipologie di piatti o per gelatine, liquidi, cioccolato, creme e fondenti. Con questo imbuto si può dosare alla perfezione la quantità di prodotto senza sprecare nemmeno una goccia.
Rotella per la pizza
Altro utensile da non far mancare nella tua cucina è quella furba rotella per tagliare la pizza, magari con un supporto incorporato che serve per alzare la fetta!
Paletta per frittata
Quante volte ti sarà capitato di dover girare la frittata con l'incognita di non farla cadere o di non romperla. Questo discorso vale anche per le crepes, ma il problema rimane. Con una apposita paletta girafrittata invece non dovrai più utilizzare piatti o coperchi. Tutta da provare!
Piattino per il burro
Una trovata eccezionale è poter disporre di un piatto apposito dove adagiare il burro. E' dotato di una zona di ricarica che serve per mantenere costante la temperatura del burro stesso, che non si scioglierà per due ore circa. In questo modo la tua colazione non avrà più problemi.
Pinzetta non solo per decorazioni
La classica pinza da cucina può diventare utile anche per le decorazioni. Quindi, non solo per impiattare e cuocere, ma anche per abbellire i dolci. Ne esite in commercio una dalle piccole estremità in acciaio, estremamente maneggevole e che non si piega al calore. Sembra quasi una pinza di precisione con la quale eseguire dei disegni perfetti sulle torte.
Gli utensili più usati
Indiscutibilmente non ci sono solo attrezzi da cucina sconosciuti e a volte introvabili. Infatti si può usare una semplice forchetta per schiacciare le patate cotte invece dell'apposito schiacciapatate oppure con un coltello ben affilato e di buona marca affettare il salame perfettamente e tagliare la verdura o sminuzzare il prezzemolo. Quindi, per non complicarsi la vita con utensili moderni si consiglia l'uso di quelli più comodi e pratici!
E' tanto di moda la planetaria, per fare un esempio, ma le torte si mescolano bene anche con il frullatore o la frusta a mano. Ecco perché, a volte, nella speranza di faticare meno ti sei riempito la cucina di cose inutili.
A questo punto, diventa importante saper individuare gli strumenti da acquistare e capire quali sono gli utensili da cucina che possono facilitarti la vita. La risposta viene spontanea, sono quelli che si utilizzano di più, perché non tutti eseguono quotidianamente le stesse preparazioni culinarie o hanno la stessa esperienza.
Articolo Precedente
Connessioni internet alternative 2020
Articolo Successivo
Guida all'abito da cocktail per l'uomo, consigli sul dress code
Redazione