La fioritura dei ciliegi in Giappone 2020

Ogni anno si può assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere: la fioritura dei ciliegi in Giappone. Colori e profumi esplodono proprio in questo periodo per regalare atmosfere e paesaggi da cartolina. I giapponesi per l’occasione sono orgogliosi di festeggiare l’hanami. Contemplano i fiori dei ciliegi appena sbocciati e così abbondanti da formare suggestive e coloratissime strade e viali colmi di piccoli petali rosa e bianchi. Anche il cielo si ricopre di questo splendore.


Sembra una magia perché l’ambiente esterno di vari centri abitati del Giappone si arricchisce in primavera di una miriade di sakura, fiore di ciliegio. Per assistere ad una simile trasformazione molti turisti si spostano annualmente per raggiungere questi colorati e delicati paradisi.

Il fiore di ciliegio è innocenza e semplicità, ma per i samurai rappresenta il ciclo breve della vita. Gli alberi di ciliegio fioriscono di solito a marzo e aprile un po’ ovunque, anche se passeggiare nei giardini e nei parchi è diventata una tradizione, un evento irrinunciabile.

Quando partire per l’hanami

La data perfetta per assistere alla fioritura dei ciliegi in Giappone cambia ogni anno, ma generalmente coincide con la fine di marzo e l’inizio di aprile.
I servizi meteorologici giapponesi preparano sempre le previsioni dell’hanami per tutte le zone interessate. Sono indicazioni che dipendono dal clima, dal vento e dalle piogge, come pure dalle temperature invernali.
I sakura inizieranno la fioritura già in inverno per il 2020, quindi in anticipo sulla tabella di marcia. Questa primissima fioritura prende il nome di kaika e coincide con un’altra fioritura, quella dei pruni.


Il Giappone dispone di un monitoraggio vero e proprio sull’evoluzione della fioritura dei mankai, alberi di ciliegio. A causa di un autunno caldo i fiori sbocceranno completamente già il 19 marzo a Tokyo. Poi, dopo il 27 marzo, in 2 settimane i petali cadranno. Per le previsioni si consiglia di dare un’occhiata a Release of 2020 Cherry Blossom Forecast

Dove vedere i sakura

A Tokyo i ciliegi in fiore vengono ammirati nel Parco Ueno e pure al Chidorigafuchi. A Kyoto nel Parco Maruyama oppure presso il Santuario Heian. Organizzando un picnic in un parco sarà spettacolare verso sera ammirare gli alberi che si illuminano. Un’attrazione unica!

Ecco un tour per assistere alla fioritura dei ciliegi in Giappone davvero indimenticabile; lo si potrà trovare su questa pagina Watabi.

Foto di マサコ アーント da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *