L’isola dei famosi…sopravvivere ad un reality show

L’isola dei famosi è un programma televisivo dove si applica uno stress notevole al fisico dei partecipanti, è una prova di coraggio dove i concorrenti letteralmente sopravvivono per settimane. Vengono privati del buon cibo, non possono lavarsi e sono costretti a dormire in delle tende, cose che i famosi concorrenti non sono soliti sopportare. Come escono da questa dura prova i concorrenti? Come vivono il ritorno a casa?

L’isola dei famosi è un reality show dove i concorrenti (appartenenti al mondo dello spettacolo e negli ultimi anni anche qualche concorrente esterno) devono sopravvivere in un’isola deserta senza nessun confort. Vengono dotati di un kit di sopravvivenza e, partecipando ad alcune prove durante tutta la durata dello show, posso guadagnare qualche extra per migliorare la loro permanenza.

Il compito dei concorrenti è quello di sopravvivere alle avversità che si presentano loro, crearsi un riparo dove dormire e procacciarsi il cibo. Visto che dopotutto è sempre uno show televisivo con molti volti noti della televisione, le discussioni tra i concorrenti sono all’ordine del giorno: litigi, battibecchi e “guerriglie” per la fama sono il pane quotidiano di questi survivors. Potremmo dire che questo programma sia un trampolino per rilanciarsi nel mondo della televisione, anche se c’è un’altro aspetto molto importante da tenere in considerazione, il montepremi finale di 100mila euro che vanno a colui o colei che vince l’edizione.

I concorrenti non hanno cibo in “tavola”

Anche quest’anno, la quindicesima edizione, come le precedenti, parte con il botto. Gli ascoltatori sono tantissimi e ogni puntata settimanale regala emozioni tenendo milioni di italiani incollati al divano.

C’è però una leggera differenza rispetto alle scorse edizioni. 

La parola d’ordine di un programma di questo tipo è “estremo”, i concorrenti devono arrivare a fare qualsiasi cosa per procacciarsi il cibo, ma questa edizione sembra  avere dei concorrenti poco grintosi e poco volenterosi di spingersi al limite e di entrare nel mood della survival.

Ilary Blasi, la famosa conduttrice, è stata seriamente preoccupata per i propri concorrenti. La situazione è sfuggita dal controllo dei produttori che si sono ritrovati con dei partecipanti allo show allo stremo delle forze. Non sono riusciti neanche a pescare un pesce e avrebbero seriamente rischiato di morire di fame se la produzione non fosse intervenuta ad aiutare i naufraghi in gara. Un triste risvolto per un programma che dovrebbe avere proprio la sopravvivenza come motto.

Rientro a casa dei concorrenti

Il rientro a casa dei concorrenti dopo un’esperienza così faticosa dovrebbe essere una gioia ma molto spesso non è così.

Francesca Lodo, concorrente di quest’ultima edizione, dopo essere stata eliminata dal programma da Playa Imboscatissima al televoto, ha fatto ritorno in Italia. Dopo alcuni giorni di silenzio è tornata sui social parlando del proprio rientro a casa dopo quest’esperienza.

Su Instagram scrive “Non sto benissimo, ma sto recuperando piano piano”

Dopo molte settimane senza prendersi cura di sé si mostra a stento ai fan, dice che essendo costretta all’isolamento causa covid-19, non è riuscita nemmeno ad andare da un parrucchiere. Le settimane di stenti passate a mangiare riso e cocco l’hanno debilitata e la ripresa sarà lenta, lo stomaco necessita di tempo per riabituarsi al nostro classico stile di vita. 

Dopo aver preso il ritmi dell’isola anche il riposo ne ha risentito, fa fatica a dormire e il sonno è leggero e disturbato. Si dice comunque soddisfatta dell’esperienza e conclude così: 

Non si trovano le parole per spiegare, se non provi questa esperienza… Non lo puoi spiegare. Durissima, estrema, intensa, ma pazzesca. Io ho patito la fame vera. Ho perso 15 chili, sto cercando di recuperarli piano piano”

Conclusione

Al rientro da un’esperienza di questo genere la cosa che più ci fa pensare è quanto si sottovaluti la nostra quotidianità. Mettere a dura prova i concorrenti in questo modo crea nel programma delle dinamiche particolari ed esperienze molto “vere”. La maggior parte dei partecipanti che sono tornati da quest’esperienza si sono ritrovati a dover fare i conti con il proprio corpo. Dimagrire in una situazione di stress così disperata e poi riprendere la propria routine non è semplice. Questa pubblicità mediatica, questo scambio di opinioni e questo raccontare la propria esperienza sui social fa parte del reality show.

Credit photo Poliart Design

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.