Economia

Gestisci meglio il tuo denaro: i vantaggi dei conti correnti online

I conti correnti online sono conti bancari aperti e soprattutto gestiti attraverso modalità digitali al 100%, vale a dire grazie a un dispositivo mobile (tablet o smartphone) oppure a un PC o a un tablet collegati alla rete Internet.

I conti online stanno progressivamente sostituendo i conti correnti tradizionali, ovvero quelli per la cui gestione è in alcuni casi necessario recarsi presso lo sportello fisico della banca.

L’accesso al conto online avviene tramite un’apposita app nel caso di smartphone o tablet, mentre nel caso di dispositivi desktop si accede navigando direttamente sul sito web della banca e fornendo alcune credenziali (username, password, PIN, ecc.).

Dal momento che questa tipologia di conti è sempre più diffusa, cerchiamo di capire quali sono i vantaggi di aprire un conto corrente online.

Conto corrente online: un comodo strumento di gestione del denaro

Un conto corrente online non è un conto bancario che ha come scopo principale il risparmio; è infatti uno strumento dedicato principalmente alla gestione del denaro. La maggior parte delle transazioni che effettuiamo normalmente infatti passano attraverso il ricorso a un conto corrente e alle carte di debito e credito a esso collegate.

Esempi pratici sono i bonifici bancari, l’addebito di bollettini postali, di MAV, di modelli F24 e simili. È poi possibile predisporre l’addebito delle varie utenze domestiche (gas, luce, telefono, acqua), effettuare le ricariche telefoniche, domiciliare l’accredito dello stipendio o della pensione.

Un conto corrente online, inoltre, mette a disposizione dell’intestatario vari servizi che vanno dall’impostazione di notifiche quando si effettuano determinate operazioni o si superano certi importi, fino ad arrivare a strumenti per il controllo delle categorie di spesa e del budgeting familiare.

Con le carte di debito e credito associate, inoltre, sono possibili i prelievi presso gli sportelli ATM e l’acquisto di beni e servizi nei negozi fisici e in quelli online.

Risparmio di tempo e di denaro, sostenibilità e sicurezza

I conti correnti online sono particolarmente convenienti. In genere infatti si tratta di proposte a canone zero; molte operazioni poi sono gratuite, mentre altre sono ridotte.

Un conto online è inoltre disponibile in qualsiasi momento, a tutte le ore del giorno, tutti i giorni della settimana; si può accedere da qualsiasi luogo ove sia disponibile una connessione Internet (casa, ufficio, hotel, luoghi pubblici,…), anche nei giorni festivi. Non c’è quindi bisogno di recarsi personalmente presso una sede fisica della banca durante gli orari di sportello, con conseguente risparmio di tempo e di denaro.

Va anche sottolineato il fatto che la gestione di un conto corrente online è paperless, ovvero senza carta; i documenti e le ricevute, infatti, sono in formato digitale e possono essere scaricati e conservati nell’archivio dello smartphone o del personal computer; ciò rende il conto online anche uno strumento ecosostenibile.

Per quanto riguarda, infine, l’aspetto della sicurezza, si deve ricordare che le banche utilizzano sistemi di controllo che offrono notevoli garanzie. I protocolli usati, infatti, sono tecnologicamente molto avanzati, impedendo le frodi; inoltre l’accesso al conto richiede alcuni step e particolari autenticazioni che impediscono a persone non autorizzate di accedere al servizio.