Addestratore o educatore cinofilo cosa fa e come può essere d'aiuto
di Redazione
17/10/2019
I nostri amici a quattro zampe alle volte possono essere capricciosi e poco obbedienti, ci sono quelli pigri e quelli eccessivamente vivaci. I cani fanno parte della nostra famiglia, sono la gioia più grande ma, spesso, siamo noi padroni a non essere la gioia dei nostri amici in quanto, non sempre sappiamo gestire i nostri animali domestici.
Quando abbiamo un cane poco ubbidiente il problema sta sempre nel padrone, tendiamo spesso ad essere o troppo permissivi o troppo severi, inducendo i migliori amici dell’uomo ad assumere comportamenti sbagliati.
Per correggere i comportamenti del nostro cucciolo di cane abbiamo bisogno di un professionista, a tal proposito le figure alle quali dobbiamo rivolgerci sono quella dell’addestratore o dell’educatore. Sono due figure molto diverse tra di loro, con i consigli di un esperto addestratore e allevatore di Rhodesian Ridgeback cuccioli, vedremo a chi rivolgersi in base ai problemi che vogliamo correggere nei nostri cani.
Educatore cinofilo, cosa fa?
L’educatore cinofilo è una figura professionale con determinate competenze utili per consentire di “educare” i cani nel senso più generico del termine.
L’educatore, infatti, prepara i cani, spesso da cuccioli, con i quali i padroni hanno difficoltà nella gestione quotidiana, in casa e in passeggiata dei loro amici a quattro zampe.
Il lavoro dell’educatore cinofilo più che sul cane, è principalmente concentrato sull’umano, sono i padroni a dover imparare come interagire con il proprio amico e come fargli capire che i suoi comportamenti sono giusti o sbagliati.
L’educatore avrà il compito di migliorare la convivenza tra cane e padrone e favorire l’inserimento dei quattro zampe anche nel contesto della vita sociale, valorizzandone le loro qualità comportamentali.
Addestratore cinofilo, cosa fa?
La figura dell’addestratore cinofilo, con gli anni di esperienza e la costante formazione, provvede ad applicare le giuste tecniche al fine di preparare il cane al corretto svolgimento di determinate mansioni, che possono essere: guardia, difesa, ubbidienza, o preparare il cane a svolgere mansioni, come il salvataggio o la ricerca di persone, addestrare cani a riconoscere e individuare sostanze stupefacenti, fino alla preparazione dei cani indirizzati a non vedenti o alla Pet Therapy.
Rispetto all’educatore, un addestratore ha competenze più complete che gli permettono di lavorare sia nell’ambito privato sia, anche, nel campo istituzionale o militare, preparando il cane allo svolgimento di compiti e attività tra cui anche quelle di dog tricks, agility, dog dance, obedience ed una serie di altre discipline.
Premesso ciò, è doveroso precisare che è fondamentale rivolgersi sempre a professionisti con comprovata esperienza e che siano riconosciuti dall’Enci, Ente Nazionale Cinofilia Italianaper evitare di commettere l’errore di mettersi nelle mani di chi, magari facendolo per passione, non ha le competenze necessarie per educare o addestrare il cane.
Affidarsi a professionisti significa fare un investimento di tempo e denaro che quasi certamente andrà a buon fine. Al contrario, se mettiamo il nostro cane nelle mani di una persona improvvisata, rischierebbe non solo di fare un buco nell’acqua e non raggiungere gli obiettivi, ma spesso questo potrà portare un peggioramento della situazione.
Articolo Precedente
Come diventare una nail artist
Articolo Successivo
TuttoSoccorsoStradale.it il primo portale dedicato al soccorso stradale
Redazione
Articoli Correlati
Abiti firmati: perché sceglierli
12/06/2023