Una degna sepoltura per Fido e Micio: dalla scelta della bara alla tumulazione in giardino

Sempre più città in Italia dispongono di un cimitero riservato agli animali domestici.  La scelta di riservare uno spazio dedicato all’eterno riposo delle bestiole è un segno di grande civiltà

Luoghi sicuri, realizzati per accogliere le salme degli amici pelosetti, i cimiteri per gli animali sono il luogo perfetto per ricordare con affetto chi ha trascorso la vita con noi. 

Fido e micio potranno essere tumulati all’interno di una bara, oppure di un’urna cineraria nel caso in cui il padrone dovesse optare per la cremazione. In entrambi i casi è possibile scegliere di seppellire l’amata bestiola nel giardino di casa, per tenerla sempre vicino.

Grazie a realtà come Animaliamo, che intuiscono perfettamente la portata del legame fra uomo e animale, commemorare i 4 zampe in maniera corretta e dignitosa è più facile. 

Parte integrante della famiglia gli animali meritano un memoriale dignitoso, come ogni altro membro del focolare domestico. Grazie al negozio online, scorrendo il catalogo, è possibile scegliere i prodotti commemorativi più adeguati, dalla bara alla lapide.

I prodotti commemorativi: le bare per cani e gatti

L’ampia gamma di prodotti, accuratamente selezionati, per rispondere al gusto e alle esigenze del proprietario dell’animale, è disponibile nella vetrina virtuale per un acquisto personalizzato.

Ogni padrone ha un’idea precisa su come onorare e ricordare la propria bestiola, a partire dalla scelta della bara. Ed è così che la scelta può ruotare attorno a soluzioni di diverso calibro. 

Si parte dai modelli base, con proposte raffinate in legno grezzo dalle linee semplici e squadrate per passare alle bare medie, con angoli lavorati, che rendono la cassa decisamente più particolare per forma e finiture. Scorrendo il catalogo è possibile valutare le forme ottagonali con coperchio fresato, le forme romboidali con le fiancate leggermente inclinate, che richiedono da parte dell’artigiano che le realizza grande manualità ed esperienza. 

Non mancano le soluzioni top, colorate, personalizzate dalle diverse realizzazioni, forme e finiture.

Si può seppellire l’amata bestiola in giardino?

Chi desidera seppellire l’amata bestiola in giardino, nell’angolo più amato, può farlo, rispettando tutte le regole igienico-sanitarie, e le eventuali norme del Comune o della Regione di appartenenza.

Nel caso si desideri procedere con la tumulazione di Fido nel giardino di casa, è necessario comunicare la morte alla Asl entro due giorni, presentando regolare certificato prodotto dal veterinario. Solo così la Asl potrà cancellare l’animale dall’anagrafe canina e si potrà procedere alla tumulazione, che non è consentita solo nel caso in cui l’animale dovesse essere morto per una malattia infettiva.

Una volta scavata la buca, adagiata la bara e ricoperta, è possibile abbellire il terreno sovrastante collocando unalapide, resa singolare dalla presenza di portafoto e portavasi. Bellissime le lapidi proposte in travertino, granito o pietra, da personalizzarsi a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.