I Gestionali e i CRM per tutti

In questo articolo parleremo dei sistemi gestionali e del CRM, ma esattamente cosa sono i sistemi gestionali?

In che modo questi software possono aiutare e quindi portare benefici alle aziende?

Con questa definizione si fa riferimento ad un software che permette, appunto di gestire alcuni aspetti dell’operatività di un’impresa.

Un software gestionale non è altro che un programma informatico che permette l’automatizzazione di specifici processi aziendali, la diffusione di questi prodotti in ambito business è andata di pari passo con il progresso tecnologico e informatico.

Ad oggi è quasi impossibile trovare un’azienda che non faccia ricorso a una di queste soluzioni, perché una larga parte delle attività è basata proprio sulla presenza e sul corretto utilizzo di questi strumenti.

In altre parole, i sistemi gestionali possono rappresentare la chiave di volta del successo o dell’insuccesso di un business.

Ovviamente questi programmi in cambio offrono una serie di vantaggi.

Ciò che deve essere messo in chiaro fin da subito è che un impiego maggiore dei sistemi gestionali non è determinato solo dalla maggior diffusione degli strumenti tecnologici, al contrario la decisione di ricorrere ad uno strumento di questo tipo viene presa proprio per i benefici sostanziosi che questi software apportano a più livelli all’interno di ogni impresa.

Tra i principali vantaggi possiamo trovare:

  • Velocità, precisione e sicurezza. Non è una novità che un sistema informatico permette di svolgere più velocemente tutta una serie di compiti.

Ma alla base di ciò non c’è solo la rapidità con cui vengono svolti tali compiti, ma anche la precisione.

Questo succede perché un gestionale permette di saltare una serie di passaggi manuali, notoriamente più soggetti all’errore umano.

Inoltre troviamo anche il vantaggio della possibilità di conservare un mondo di tati, anche in più copie di backup, con livelli di sicurezza avanzati.

  • Analisi, incrocio dei dati e attività di reporting. Un software gestionale non permette solo di eseguire operazioni di routine, ma allarga notevolmente le possibilità di un impresa, in base all’utilizzo che di questi sistemi si farà.

Uno dei vantaggi principali sta nell’opportunità di condurre analisi, di gradi diversi di approfondimento, anche in brevi lassi di tempo.

Grazie a questo, l’impresa riesce a modulare la sua strategia, adattandola proprio ai dati raccolti, quindi delle specie di indicatori che man mano vengono giudicati rilevanti per il business.

Infine, ma non per ultimo, con un gestionale è possibile formulare dei report dettagliati, paragonabili nel tempo.

  • Riduzione delle tempistiche del lavoro e del suo costo. Quando un lavoro può essere svolto più velocemente, significa che sarà anche più economico completarlo.

Dunque, attraverso l’utilizzo dei software gestionali, è possibile svolgere una serie di operazioni in maniera semplice e veloce.

Ciò porta ad un costo del lavoro inferiore e in alcuni casi non di poco.

I vantaggi che abbiamo elencato sopra possono essere definiti come i principali, ma soprattutto quelli generali e comuni a qualsiasi tipo di soluzione gestionale.

Un esempio di software gestionale di un’azienda può essere AUDILAN, praticamente un gestionale per audioprotesisti creato appunto da audioprotesisti.

Questo tipo di software gestionale per audioprotesisti monitora i dati economici, gestionali, operativi e di marketing senza alcuna competenza specifica.

Ciò si può riassumere in due parole.

Audioprotesista e Imprenditore

Entrando dentro questo software gestionale dei centri acustici possiamo trovare tutti i dati del centro in una semplice schermata insieme ai suoi vantaggi e punti di forza.

  • Software in cloud, puoi accedere da Pc, Mac, tablet e smartphone ovunque tu sia
  • Semplice da utilizzare per te e il tuo team
  • Multiutente e multisede
  • Installazione e formazione assistita
  • Assistenza dedicata dal vivo e da remoto
  • Interfaccia automatica e scambio dati diretto con NOAH
  • Rapporto qualità/prezzo impareggiabile
  • Demo assistita e senza impegno
  • 30 giorni di prova gratuita
  • Dominio dedicato
  • 99.9% uptime, nessuna discontinuità ai tuoi servizi
  • Nessun backup da fare, il sistema pensa a tutto
  • Sicurezza del dato al 100%, la struttura della piattaforma evita frodi da parte di malintenzionati ed errori dei collaboratori.
  • Aggiornamenti e tutte le nuove funzioni incluse, nessun intervento da parte tua, gli aggiornamenti arrivano puntuali senza alcun costo aggiuntivo e ti regalano nuove opportunità
  • Eliminazione del costoso e noioso registratore di cassa
  • Eliminazioni dei costi di gestione informatica, quindi non si ha bisogno di un IT manager per installazione e manutenzione

Inoltre con il Tableau de Bord di questo software gestionale dei centri acustici, potrai avere sempre il controllo della tua azienda.

Il tuo cliente sarà al centro del sistema gestionale.

Potrai tenere in gestione le esigenze del cliente quindi ciò che fa per lui, quali bisogni quotidiani vai a risolvere , monitorando anche la sua fidelizzazione, e quindi la soddisfazione che hai del tuo centro acustico.

Capire la direzione del tuo centro è molto importante, infatti hai a tua disposizione le principali informazioni economiche per conoscere il margine economico che il tuo centro acustico sta realizzando.

Ma non solo.

E’ indispensabile sapere se gli investimenti che stai facendo nel marketing risultano efficaci, portando i clienti a contattarti.

Un software gestionale di questo tipo, essendo un programma informatico che permette l’automatizzazione di flussi di informazioni e processi fa si che la realtà economica delle aziende italiane, sempre più competitiva, imponga modelli organizzativi orientati alla semplificazione dei processi aziendali.

Il CRM sta per gestione delle relazioni con i clienti.

I clienti sono importanti in quanto nessuna azienda esiste senza la sua base di clienti. E, naturalmente, il modo in cui un’azienda gestisce il database dei clienti determina il successo della sua attività.

Ma parliamo meglio della ‘’R’’ nella parola ‘’CRM’’.

Le relazioni sono, di gran lunga, la parte più importante dell’acronimo di CRM.

Ma perché?

Perché le relazioni sono un ponte tra la tua offerta commerciale e le esigenze dei tuoi clienti.

Infatti, la maggior parte delle aziende che intendono adottare un sistema CRM, prima di tutto, cerca un modo per migliorare la qualità e la coerenza delle proprie relazioni con i clienti e fidelizzare gli stessi

Ciò significa che desiderano migliorare i propri processi aziendali principali, gestire le informazioni di contatto e semplificare le relazioni con i clienti.

Ecco qui i  6 vantaggi che il CRM può offrire alle aziende.

  1. Migliore conoscenza dei clienti.

Per quanto semplice possa sembrare, il semplice fatto di avere tutte le informazioni memorizzate su ogni contatto in un unico posto rende CRM uno strumento di comunicazione super potente.

Come un cheat-sheet che offre un facile accesso alle informazioni chiave, un sistema CRM offre ai team di vendita, marketing e assistenza clienti un vantaggio competitivo.

In secondo luogo, con l’aiuto del CRM puoi salvare tutte le attività, i progetti, le vendite, i messaggi di chat dal vivo, gli scambi di e-mail, le fatture, gli ordini, i contratti o le richieste di servizio clienti in cui un contatto è mai stato coinvolto.

In poche parole, un sistema CRM ti permette di conoscere meglio chi sono i tuoi contatti e cosa vogliono.

  • Migliore segmentazione.

Nessuno vuole fare affari con una folla senza volto. Tutti vogliono avere a che fare con un pubblico perfetto.

Puoi farlo segmentando i contatti (clienti e potenziali clienti) in destinatari.

E non c’è quasi nient’altro là fuori che fa la segmentazione meglio di un CRM.

Il CRM ti consente di suddividere i dati per categorie e criteri, semplificando la creazione di elenchi mirati.

Utilizzati nelle vendite e nel marketing, tali elenchi segmentati consentono di eseguire specifiche campagne di marketing per i clienti (e campagne di marketing basate sull’account) e analizzare il processo di vendita .

In poche parole, un buon sistema CRM ti aiuta a sapere meglio chi è veramente interessato a ciò che hai da offrire, chi è ancora sul recinto e chi è freddo come il ghiaccio.

  • Migliore fidelizzazione dei clienti.

Oltre ad essere una grande risorsa per trovare e nutrire i tuoi potenziali e nuovi clienti, il CRM è anche un ottimo strumento per mantenere felici i tuoi clienti esistenti.

Un sistema CRM offre una manciata di vantaggi di ‘’fidelizzazione del cliente’’: ti aiuterà a mantenere le tue promesse ricordandoti appuntamenti o quando inviare e-mail di assistenza.

Ma ciò che rende il vero trucco qui è che il CRM può anche spingerti a raggiungere quei clienti che non sono stati contattati da tempo e che forse si sentono trascurati.

Per sostenere l’interesse dei tuoi clienti, un sistema CRM può anche aiutarti a orchestrare le tue attività di marketing: inviare campagne email, offerte di prova gratuite o sondaggi sui clienti post-acquisto, tutto al momento giusto!

  • Migliore anticipazione dei bisogni.

Uno dei vantaggi chiave di avere un sistema CRM è aiutare i venditori a vendere di più e vendere più velocemente, è l’accesso alla cronologia delle interazioni con i clienti attraverso l’intero percorso del cliente che consente ai rappresentanti di vendita di anticipare le esigenze dei clienti.

Un sistema CRM è anche indispensabile per fornire un ottimo servizio clienti.

L’accesso alla cronologia delle interazioni semplifica l’offerta di un servizio clienti tempestivo.

Bastano pochi clic e sai se un contatto ha avuto problemi con il tuo prodotto, come sono state gestite le sue richieste di servizio e se è stato soddisfatto o meno.

E se si sono lamentati di qualcosa in passato, è un’occasione per riscattare la propria reputazione e offrire un’esperienza cliente molto migliore.

  • Migliore comunicazione e velocità.

Non far aspettare i tuoi clienti rispondendo velocemente alle loro richieste è segno di professionalità.

Risparmiare tempo tuo e dei tuoi clienti è il sistema CRM, che ti offre una serie di modelli di email personalizzabili e pronti all’uso come lettere, documenti, proposte, preventivi, inviti e newsletter.

Un altro vantaggio è che un sistema CRM può anche aiutarti a redigere SMS ed e-mail e pianificare la loro spedizione con settimane o mesi di anticipo.

E quando si tratta di gestire le richieste del servizio clienti, la velocità è tutto!

Con tutta la cronologia delle interazioni dei contatti a portata di clic, il CRM ti consente di personalizzare la tua comunicazione, inviare risposte offrendo soluzioni rapide a problemi ricorrenti, inviare link a domande frequenti e video, senza contare che le telefonate possono essere effettuate direttamente dal sistema.

  • Migliore protezione della privacy dei dati.

Il vantaggio principale del CRM qui è che ti farà risparmiare un sacco di tempo e fatica, poiché essere conforme al GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati) è un lavoro in sé, per non parlare di tutte le spiacevoli conseguenze legali se si viola questa legge sulla privacy.

Un sistema CRM può aiutarti a ottenere e documentare l’autorizzazione dei tuoi contatti, a memorizzare e utilizzare i loro dati personali (consensi), inviare notifiche automatiche a tutti i nuovi contatti informando che desideri memorizzare i loro dati, gestire l’abbonamento dei tuoi clienti alle preferenze di comunicazione e-mail e persino impostare regole per aggiornare i dettagli personali per gruppi di contatti, tutto in una volta.

Fare tutto manualmente richiederà la maggior parte del tuo tempo e corri anche il rischio di commettere sicuramente errori.

Tuttavia, configurare un sistema CRM è un modo rapido, sicuro e affidabile per rendere le tue comunicazioni con i clienti conformi al GDPR, il che a sua volta crea fiducia mentre gestisci i dati dei tuoi clienti con rispetto.

Ecco perché costruire buoni rapporti con loro è la priorità numero uno di ogni azienda.

E questo è esattamente ciò che un CRM sa fare meglio:

ti aiuta a mantenere ottimi rapporti con i clienti, trattando ognuno individualmente, senza dimenticarli ed esserci quando hanno bisogno di te.

Sistemi gestionali e CRM, due compromessi che assieme fanno la scelta giusta per ogni tipo di azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *