Salta al contenuto
martedì, Giugno 24, 2025
Ultimo:
  • Come scegliere i pasti dimagranti sostitutivi giusti per te
  • Vuoi creare un ambiente abitabile nel tuo sottotetto? Ecco alcune idee che potranno aiutarti
  • Quando è il caso di cambiare la centralina della tua auto?
  • CBD, l’ingrediente del futuro per una pelle perfetta
  • Eventi perfetti? Il segreto è nella pianificazione e nella cura dei dettagli
Il Garantista

  • Intrattenimento
    • Attualità
  • News
  • Ambiente
  • Sport
  • Politica
  • Tecnologia
  • Cibo
  • Salute
  • Economia
  • Lavoro
  • Style
NewsTecnologia

Creare un logo aziendale. Studio grafico o applicazione online?

Agosto 29, 2019 admin

Come progettare un logo in tempi brevissimi evitando i costi di un’agenzia

Al pari di altre aziende di servizi, le agenzie grafiche e pubblicitarie da diversi anni si sono spostate sul web, adattando prezzi e servizi alla crescente richiesta di soluzioni rapide ed economiche per la realizzazione dell’immagine aziendale.

Rispetto ai flussi di lavoro dell’agenzia di stampo classico in voga negli anni passati che richiedevano tempo, briefing accurato e budget consistente, le soluzioni online rappresentano di fatto un metodo rapido ed intuitivo per realizzare il proprio logo comodamente da casa o dall’ufficio.

Una scelta che trova in microimprese, blog, negozi e professionisti di ogni settore, il suo target ideale: aziende e professionisti che desiderano partecipare attivamente alla creazione del proprio logo e cercano soluzioni immediate.

Tra le diverse opzioni presenti sul web, le più gettonate sono le App che consentono di scegliere fra diversi loghi da personalizzare in maniera semplice ed autonoma, offrendo una vasta gamma di stili, colori e caratteri.

Pro e i contro della realizzazione web del logo

La possibilità di realizzare in tempo reale il proprio progetto è decisamente un vantaggio: due click ed il nostro logo é realizzato a video. Possiamo anche apportare piccole modifiche et voilà, il gioco è fatto.

Un secondo punto a favore è rappresentato dai prezzi decisamente bassi: spesso i programmi per loghi propongono modelli a somme irrisorie ed alcuni sono addirittura free.

Molto allettante vero? Vediamo allora quali svantaggi sono insiti in questa soluzione apparentemente perfetta.

Innanzi tutto i loghi proposti dalle applicazioni contengono immagini fortemente standardizzate e, poiché necessitano di una struttura semplice, si avvalgono di visual elementari e caratteri basici.

La mancanza di un intervento professionale successivo alla scelta del modello porta dunque all’appiattimento ed alla standardizzazione, classiche di un processo automatico.
Va inoltre detto che i non addetti ai lavori mancano delle conoscenze base per creare un’immagine professionale, il rischio è di creare un logo seguendo esclusivamente i propri criteri estetici o – peggio – scegliendo fra il poco a disposizione sulla App, creando in sostanza loghi poco pertinenti.

Il logo gratis poi è spesso solo un’illusione: il file che viene consegnato al cliente in maniera gratuita è la sua versione in jpeg, cioè in bassa risoluzione, non adatto alla riproduzione sui diversi supporti. Il rischio è di accorgersi del problema solo dopo aver stampato.

Il test di Logonline – come è andata?

In questo scenario Logonline si pone a metà strada tra il lavoro lungo, articolato e minuzioso di una agenzia ed il risultato della App che – all’opposto – prepara il prodotto finale senza interventi professionali in termini di consulenza e realizzazione.

Su Logonline è infatti possibile acquistare sia prodotti pronti – divisi per categorie merceologiche e fascia di prezzo – che prodotti realizzati ad hoc da un grafico professionista che svolge il suo lavoro su direttive del cliente.

Per i modelli già pronti viene richiesto all’acquirente di definire brevemente la mission aziendale allo scopo di indirizzare, attraverso una consulenza professionale, la scelta.


In alternativa è possibile richiedere uno studio totalmente personalizzato indicando la filosofia aziendale ed eventuali modelli di riferimento.

In sostanza: velocità abbinata a customerizzazione ed estrema qualità sia con la scelta dai modelli pronti che con quelli costruiti ad hoc. Quelli pronti sono suddivisi nelle categorie Basic Premium e Gold e la scelta è ulteriormente facilitata dal filtro categorie settore.

Vediamo nel dettaglio come si può ordinare un logo. Se la priorità è il prezzo si sceglierà un modello Basic o Premium, il prezzo è indicato in maniera evidente nelle apposite sezioni ed è comprensivo di tutto: mini consulenza relativa alla pertinenza per il proprio settore, personalizzazione con la propria ragione sociale, consegna dei file jpeg e vettoriali, adatti a tutti gli usi.

Se viceversa la priorità è la personalizzazione e si desidera ricevere più bozze, partendo da un modello della sezione Gold o da indicazioni specifiche del cliente, il prezzo viene concordato sulla base delle informazioni fornite.

Il sito inoltre permette di avere, oltre alla consulenza grafica e comunicativa, la possibilità di sapere se il logo scelto  è già stato venduto: in questo modo si evita di ricevere il clone di un prodotto venduto altre volte.

In linea di massima, dato il grande numero dei loghi pubblicati periodicamente e grazie alla possibilità di preparare bozze su richiesta specifica, è possibile ricevere un prodotto unico e personalizzato anche se scelto dalle sezioni Basic e Premium.

I loghi in vendita su Logonline sono il frutto di molta esperienza, di una sintesi ragionata dei settori, dei colori, dei font e delle combinazioni grafiche.

L’intervento del professionista infine garantisce l’accuratezza del lavoro su scelte di font, spazi, accostamenti, proporzioni.

Se vi va di approfondire ecco il link al sito: Logonline

  • Il cibo del futuro, i grilli in italia, allevamento
  • Lo spred scende senza governo

Potrebbe anche interessarti

Disabilità o difficoltà, il segway può aiutare Genny Mobility

Marzo 21, 2021 admin

L’italia un Paese di migranti

Agosto 22, 2019 admin

I mezzi di micromobilità elettrica ai tempi del Coronavirus: l’evoluzione

Marzo 18, 2021 admin

Attualità

Accessori per orologi: espositori e custodie
Attualità

Accessori per orologi: espositori e custodie

Luglio 4, 2024 Redazione

Gli orologi non sono solo strumenti per misurare il tempo, ma veri e propri gioielli che esprimono il gusto personale

collane
Attualità

Costruire collane, una tendenza sempre più in voga

Dicembre 23, 2022 admin
cane
Attualità

Come scegliere un box per cani, tutti gli aspetti da considerare

Dicembre 23, 2022 admin
caldaia
Attualità

Manutenzione caldaie, come bisogna organizzare gli interventi

Dicembre 22, 2022 admin

spazi disponibili

Chi Siamo

COLORMAG
Le informazioni contenute negli articoli ilgarantista.it, che descrivono prodotti sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo le informazioni riportate dal produttore. ilgarantista.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza delle informazioni fornite. Gli articoli sono presi e analizzati da altre fonti ma non ne garantiamo la veridicità. Questo sito non costituisce testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Siti consigliati

  • Il Fatto Quotidiano
  • Quotidiano Libero
  • Open Giornale
  • Google News
  • La Repubblica

Informazioni

Per qualunque informazione o richiesta di collaborazione scrivere a: [email protected]

Lavora con noi

Vuoi scrivere su questo blog?

Hai buone doti di scrittura e vuoi farti conoscere al mondo del web?

Il nostro sito è sicuramente una vetrina eccezionale per dare visibilità ai tuo articoli.

 

Copyright © 2025 Il Garantista. Tutti i diritti riservati.
Tema: ColorMag di ThemeGrill. Powered by WordPress.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}