Creare un logo aziendale. Studio grafico o applicazione online?
Come progettare un logo in tempi brevissimi evitando i costi di un’agenzia
Al pari di altre aziende di servizi, le agenzie grafiche e pubblicitarie da diversi anni si sono spostate sul web, adattando prezzi e servizi alla crescente richiesta di soluzioni rapide ed economiche per la realizzazione dell’immagine aziendale.
Rispetto ai flussi di lavoro dell’agenzia di stampo classico in voga negli anni passati che richiedevano tempo, briefing accurato e budget consistente, le soluzioni online rappresentano di fatto un metodo rapido ed intuitivo per realizzare il proprio logo comodamente da casa o dall’ufficio.
Una scelta che trova in microimprese, blog, negozi e professionisti di ogni settore, il suo target ideale: aziende e professionisti che desiderano partecipare attivamente alla creazione del proprio logo e cercano soluzioni immediate.
Tra le diverse opzioni presenti sul web, le più gettonate sono le App che consentono di scegliere fra diversi loghi da personalizzare in maniera semplice ed autonoma, offrendo una vasta gamma di stili, colori e caratteri.
Pro e i contro della realizzazione web del logo
La possibilità di realizzare in tempo reale il proprio progetto è decisamente un vantaggio: due click ed il nostro logo é realizzato a video. Possiamo anche apportare piccole modifiche et voilà, il gioco è fatto.
Un secondo punto a favore è rappresentato dai prezzi decisamente bassi: spesso i programmi per loghi propongono modelli a somme irrisorie ed alcuni sono addirittura free.
Molto allettante vero? Vediamo allora quali svantaggi sono insiti in questa soluzione apparentemente perfetta.
Innanzi tutto i loghi proposti dalle applicazioni contengono immagini fortemente standardizzate e, poiché necessitano di una struttura semplice, si avvalgono di visual elementari e caratteri basici.
La mancanza di un intervento professionale successivo alla scelta del modello porta dunque all’appiattimento ed alla standardizzazione, classiche di un processo automatico.
Va inoltre detto che i non addetti ai lavori mancano delle conoscenze base per creare un’immagine professionale, il rischio è di creare un logo seguendo esclusivamente i propri criteri estetici o – peggio – scegliendo fra il poco a disposizione sulla App, creando in sostanza loghi poco pertinenti.
Il logo gratis poi è spesso solo un’illusione: il file che viene consegnato al cliente in maniera gratuita è la sua versione in jpeg, cioè in bassa risoluzione, non adatto alla riproduzione sui diversi supporti. Il rischio è di accorgersi del problema solo dopo aver stampato.
Il test di Logonline – come è andata?
In questo scenario Logonline si pone a metà strada tra il lavoro lungo, articolato e minuzioso di una agenzia ed il risultato della App che – all’opposto – prepara il prodotto finale senza interventi professionali in termini di consulenza e realizzazione.
Su Logonline è infatti possibile acquistare sia prodotti pronti – divisi per categorie merceologiche e fascia di prezzo – che prodotti realizzati ad hoc da un grafico professionista che svolge il suo lavoro su direttive del cliente.
Per i modelli già pronti viene richiesto all’acquirente di definire brevemente la mission aziendale allo scopo di indirizzare, attraverso una consulenza professionale, la scelta.
In alternativa è possibile richiedere uno studio totalmente personalizzato indicando la filosofia aziendale ed eventuali modelli di riferimento.
In sostanza: velocità abbinata a customerizzazione ed estrema qualità sia con la scelta dai modelli pronti che con quelli costruiti ad hoc. Quelli pronti sono suddivisi nelle categorie Basic Premium e Gold e la scelta è ulteriormente facilitata dal filtro categorie settore.
Vediamo nel dettaglio come si può ordinare un logo. Se la priorità è il prezzo si sceglierà un modello Basic o Premium, il prezzo è indicato in maniera evidente nelle apposite sezioni ed è comprensivo di tutto: mini consulenza relativa alla pertinenza per il proprio settore, personalizzazione con la propria ragione sociale, consegna dei file jpeg e vettoriali, adatti a tutti gli usi.
Se viceversa la priorità è la personalizzazione e si desidera ricevere più bozze, partendo da un modello della sezione Gold o da indicazioni specifiche del cliente, il prezzo viene concordato sulla base delle informazioni fornite.
Il sito inoltre permette di avere, oltre alla consulenza grafica e comunicativa, la possibilità di sapere se il logo scelto è già stato venduto: in questo modo si evita di ricevere il clone di un prodotto venduto altre volte.
In linea di massima, dato il grande numero dei loghi pubblicati periodicamente e grazie alla possibilità di preparare bozze su richiesta specifica, è possibile ricevere un prodotto unico e personalizzato anche se scelto dalle sezioni Basic e Premium.
I loghi in vendita su Logonline sono il frutto di molta esperienza, di una sintesi ragionata dei settori, dei colori, dei font e delle combinazioni grafiche.
L’intervento del professionista infine garantisce l’accuratezza del lavoro su scelte di font, spazi, accostamenti, proporzioni.
Se vi va di approfondire ecco il link al sito: Logonline