Guida ai trasporti a Milano
Milano, una delle città più grandi e vivaci d’Italia, offre una vasta gamma di opzioni di trasporto pubblico e privato per spostarsi in città. È famosa in tutta Italia per essere la città più frenetica, nella quale tutte le persone sono in continuo movimento e non si fermano mai.
Per soddisfare le esigenze di milioni di persone ogni giorno, tra turisti e abitanti del capoluogo lombardo, Milano mette a disposizione diversi mezzi di trasporto, pubblici e privati.
Di seguito andremo a vederli uno per uno analizzando pro e contro di ognuno di loro.
Metropolitana
La metropolitana di Milano è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati e convenienti. È composta da quattro linee (rossa, verde, gialla e lilla) che coprono gran parte della città. Le stazioni sono ben segnalate e la frequenza dei treni è elevata, soprattutto durante le ore di punta. La metropolitana di Milano è anche abbastanza economica rispetto ad altri mezzi di trasporto.
Si tratta di una soluzione molto pratica se ci si vuole spostare in maniera facile per la città. Bisogna però tenere in considerazione che è spesso molto affollata e, purtroppo, sono presenti anche dei borseggiatori ai quali bisogna prestare molta attenzione.
Attraversare l’intera città in metropolitana potrebbe anche richiedere molto tempo ed essere stressante, soprattutto se non si ha praticità bisogna fare attenzione a non sbagliare i cambi.
Servizi privati
I servizi privati sono sicuramente il miglior modo per spostarsi per Milano. Riuscirai a muoverti in comodità e velocemente per tutta la città. Scegliendo un servizio di NCC avrai anche la possibilità di scegliere l’auto che desideri per il trasporto e in pochissimo tempo dalla tua prenotazione avrai a disposizione un conducente che ti porterà a destinazione in totale sicurezza e nel minor tempo possibile.
Ti consigliamo di consultare i servizi di transfer-milano.com. Si tratta di un servizio privato di NCC che gode di ottime tariffe e che da anni opera nel settore e offre un servizio di massima qualità. Selezionando questo servizio, non solo avrai la possibilità di muoverti liberamente per Milano, ma potrai raggiungere anche i tre aeroporti della zona.
Optando per un servizio NCC non dovrai preoccuparti delle altre persone, non avrai problemi di parcheggio e verrai sempre accompagnato da un’autista privato che ha una conoscenza impeccabile della città.
Autobus
Milano ha una vasta rete di autobus che coprono tutta la città. Gli autobus possono essere una buona opzione se si desidera raggiungere destinazioni che non sono servite dalla metropolitana. Tuttavia, durante le ore di punta, il traffico può rallentare i tempi di percorrenza.
I biglietti per gli autobus possono essere acquistati in stazioni o nei tabacchi. Si tratta quindi di una soluzione simile alla metropolitana con il vantaggio che ha una rete di trasporti più ampia, ma il contro di poter subire dei ritardi nel tragitto.
Tram
Milano è famosa per i suoi tram storici, ma ha anche una rete moderna e funzionale di tram. Coprono molte zone della città e possono essere una scelta interessante per ammirare gli edifici storici del capoluogo lombardo. Come gli autobus, i biglietti dei tram possono essere acquistati in stazioni o nei tabacchi.
Si tratta di una soluzione molto simile agli autobus con i vantaggi di essere più affascinanti e di avere delle rotaie preferenziali con le quali spostarsi.
Biciclette
Milano ha un sistema di bike sharing, chiamato BikeMi, che permette di noleggiare biciclette a basso costo in molte zone della città. Le biciclette possono essere ritirate e lasciate in diverse stazioni in città e sono una buona opzione per gli spostamenti brevi e per chi vuole evitare il traffico.
Si tratta di una soluzione sfruttabile soprattutto dove ci sono le aree pedonali o le piste ciclabili. Nelle zone dove ci sono tante macchine ti consigliamo di non utilizzare questo servizio, perché il traffico milanese potrebbe rivelarsi molto pericoloso.